Header

LE AZIONI

Il progetto prevede la realizzazione di due azioni generali trasversali, finalizzate al garantire l’efficace sviluppo di tutte le attività di progetto, e tre azioni specifiche, finalizzate a realizzare interventi dimostrativi di riduzione della produzione dei rifiuti, a loro volta articolate in diverse attività elementari.

.
1. Azione trasversale:

COORDINAMENTO E GOVERNANCE


L'azione prevede la gestione delle progettualità in atto, da parte del Gruppo Tecnico di Progetto, coordinando e monitorando le attività e costituendo tavoli di lavoro a carattere propositivo, informativo e divulgativo. E' prevista inoltre la stesura e la sottoscrizione di un protocollo d'intesa sulla riduzione dei rifiuti.


2. Azione trasversale:

DIVULGAZIONE, INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE

L'azione prevede l'attuarsi di una campagna di comunicazione che coinvolga gli attori locali e abbia la finalità di sensibilizzare e creare consapevolezze e competenze in ambito di riduzione dei rifiuti.    


3. Azione specifica:

ACQUA SFUSA

Nell'ambito della azione "Acqua Sfusa" sono forniti 2 comuni di "casette dell'acqua" e 4 di fontanelli pubblici per l'erogazione libera di acqua di alta qualità. Negli uffici comunali e nelle scuole del territorio vengono installati erogatori e distribuite gratuitamente borracce in materiale ecologico. Sono inoltre censite e valorizzate le fonti naturali di acqua potabile.


4. Azione specifica:

TAGLIA LA CARTA

Azione volta alla riduzione del consumo di carta negli uffici pubblici e nelle scuole, attraverso l'applicazione delle linee guida provinciali in materia di riduzione dei consumi.


5. Azione specifica:

ECOSAGRE ed ECOMENSE

Istituzione di un regolamento tipo per la conduzione ecosostenibile delle sagre, valorizzazione delle "ecosagre" e fornitura di attrezzature di supporto per la riduzione dei rifiuti. L'azione prevede anche l'avvio del compostaggio dei rifiuti organici delle mense scolastice, unito alla creazione di piccoli orti  didattici.